domenica 8 settembre 2013

Tosco: "il nuovo mirato alla creazione di qualità e all' eccellenza"

Interviste ai Protagonisti del Dental Forum

Franco Tosco   Fondatore di Lessicom ed esperto di Organizzazione Aziendale applicata agli Studi Odontoiatrici.

Franco, dalla tua decennale esperienza di consulente del settore ritieni importante l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nello studio dentistico?
                                                                

La domanda è certamente retorica. Investire oggi in nuove tecnologie e in nuovi strumenti digitali significa essere già in ritardo. L’ Apple II è del 1976, l’ IBM da tavolo compare nel 1981, , il Macintosh è del 1984. Sono passati tra 30 e 40 anni. Chi ha un’età attorno ai 35/40 anni è nata e convive con le tecnologie digitali. Chi ha meno di 15 anni le possiede tutte e le dà per scontate. Anzi, non immagina neppure un mondo in cui non c’erano, Che poi è il mondo dei loro genitori. Chi non ha nello studio questo sistema di attrezzature se ne deve dotare immediatamente. Altrimenti è superato dal tempo e dalla storia. E’ come un professionista che deve scrivere per mestiere e non usa il computer ma la Olivetti lettera 22.



Ciò non significa pensare di intasare le aziende odontoiatriche con elettronica in ogni dove. Nuove tecnologie e nuovi strumenti sono, appunto, strumenti e devono servire. Ben venga il nuovo, se mirato alla creazione della qualità che punta all’eccellenza. Ma la creazione di attrezzature e macchinari di nuova o futura generazione deve nascere dalla stretta e costante collaborazione tra chi ha la capacità tecnica di realizzarle e chi ogni giorno le sperimenta sul campo.

Oppure, riflettendo sulla risposta a nuovi bisogni che intercetta tra i pazienti, va alla ricerca di tecnologie e strumenti che magari non trova, perchè nessuno li ha mai suggeriti al produttore.



davis cussotto
presidente ANDI Asti
davis@lostudiodentistico.it

Nessun commento:

Posta un commento