martedì 3 settembre 2013

La gioia di lavorare in team



Interviste ai Protagonisti del Dental Forum:

Erika Leonardi * consulente e formatrice, esperta di gestione dei servizi,   e scrittrice.
  
1)       Erika  da  decenni  ti  occupi  di qualità  nei servizi e  non sei  “nativa del mondo dentale”     pertanto  ci   puoi fornire una prospettiva diversa delle prestazioni odontoiatriche. Indossando “ gli occhiali della qualità” – utilizzo una  Tua espressione che mi piace tanto  -  quando un paziente si dichiara soddisfatto?  E  quali elementi  concorrono a creare il suo giudizio ?
Confermo: le mie esperienze nel campo dentale sono nel ruolo di ”paziente”, poco paziente!
Gli occhiali della qualità sono un suggerimento: osservare ciò che viviamo liberi da condizionamenti, ovvero con la lente pulita. Potremo fare nuove scoperte che possono dare l’avvio a concreti miglioramenti, a livello personale e nelle relazioni con gli altri.






2)       Cultura e  Professionalità  sono le direttive alle quali  devono tendere le aziende di servizi, è quello che leggiamo nei tuoi   articoli sul  “IlSole24ore”.  L’utilizzo delle nuove tecnologie come si inserisce in questo processo ?

Va visto come una grande opportunità nella consapevolezza che c’è sempre una “seconda faccia della medaglia”, che impone di avere una serena obiettività per non esserne dipendenti. Il padrone di tutto deve essere sempre l’uomo, che fa tesoro delle sue competenze al fine di valorizzare ciò che la tecnologia gli può dare.

3)       L’azienda come una “ jazz band”  è una  tua metafora di successo che si adatta per dimensioni alle microimprese in cui operiamo.  Come possiamo costruire un team affiatato ed efficiente?
Avendo la consapevolezza che le competenze della persona sono valorizzate dalle relazioni con gli altri. L’indicazione che proviene dal jazz è semplice: condividere le regole che portano ad un obiettivo, lasciando spazio alla personalizzazione. Nasce da qui la gioia di lavorare con altri.


Davis Cussotto
presidente ANDI Asti
davis@lostudiodentistico.it




* Erika Leonardi : Consulente, formatore e autore di testi sui temi legati alla gestione aziendale e dei servizi.
Ha progettato e gestito numerosi progetti in organizzazioni private ed enti pubblici.
È relatrice in convegni internazionali e nazionali, autrice di numerosi libri e di pubblicazioni su riviste internazionali ed italiane. I testi sono dedicati ai temi dello sviluppo manageriale e sono editi da IlSole24Ore, Sperling & Kupfer, Franco Angeli.
Nel 1994 con il famoso fumettista Bruno Bozzetto concepisce il Personaggio QB, protagonista di più serie di divertenti storie a fumetti create per avvicinare le persone al tema della qualità e della gestione del servizio. Nel 2003 crea il format di consulenza aziendale Azienda in Jazz, una metafora che aiuta a mettere a fuoco alcuni aspetti del lavoro in gruppo. Con una jazz band dal vivo propone temi manageriali, con una alternanza di musica e parole, nell’ambito di corsi di formazione, convention o incontri.
Nel 2011 nasce Life'n Jazz, spettacolo live in cui musica e parole invitano a prendere spunto dal jazz per star bene con se stessi e con gli altri.
Nel 2010, il suo impegno viene riconosciuto con il Premio Paolo Scolari 2010, conferito dall’UNI.
È del 2012 l’intuizione di una nuova metafora Management & Fotografia, nata per sollecitare nelle persone che lavorano in gruppo una visione coerente e coordinata del modo di lavorare.


Nessun commento:

Posta un commento