venerdì 11 ottobre 2013

risultati del survey tra i partecipanti

L'evoluzione della professione del Dentista e dell' Odontotecnico passa attraverso le nuove tecnologie, anche nei momenti di crisi.


Questo quanto emerso   ad UNI Asti Studi Superiori    al termine  dei lavori  della terza edizione del Dental Forum, sabato 5 ottobre, ha cui hanno partecipato  120 operatori del comparto dentale (dentisti, odontotecnici, dealer, aziende e stampa di settore)  più  500 accessi allo streaming video. Tema del meeting quest’anno  le Nuove Tecnologie: riflessi clinici, gestionali e comunicativi, nello studio dentistico e nel laboratorio odontotecnico. 



Roberto Scotti (Università di Bologna)  ha ribadito che siamo  in piena era digitale, e il CAD CAM (Computer Aided Design-     Computer-Aided Manufacturing) rappresenta la  migliore soluzione per  la  realizzazione di un manufatto protesico. L’impronta  digitale in vitro ha oggi raggiunto  elevata qualità e ripetibilità del dettaglio. Sono  eliminati i cofattori condizionanti il risultato nell’ impronta tradizionale  quali la scelta dei materiali,  la loro lavorazione e le variabili legate al fattore umano. Per valutare i  risultati clinici  stiamo eseguendo studi  longitudinali che già  attestano  la durata delle riabilitazioni in vivo.  Cesare Robello (libero professionista di Genova) ha evidenziato che le procedure restaurative, se eseguite utilizzando le tecnologie digitali, permettono di ottenere risultati predicibili e costanti  e  rendono più efficace la comunicazione con il paziente.


Dopo la parte  clinica, la tavola rotonda  che  ha coinvolto  Gianfranco Prada Presidente ANDI, Roberto Callioni coordinatore del Centro Studi ANDI, Erika Leonardi (consulente e formatrice, esperta di gestione dei servizi,   e scrittrice), Josi Venturini (imprenditore della Nobilmetal)  e Franco Capelli (Direttore Marketing di Sirona Italy)   Il   Trend all’ utilizzo delle nuove tecnologie  negli studi è in forte crescita nonostante il periodo critico in cui viviamo. Innovare vuol dire  offrire un servizio migliore e restare più competitivi sul mercato per  essere pronti a ripartire  quando usciremo dal tunnel della recessione. Gli investimenti in nuove Tecnologie dei dentisti  Italiani sono allineati a quelli delle altre nazioni europee nonostante il Nostro Pese sia penalizzato da  regimi fiscali più sfavorevoli.
I risultati  del survey tra i partecipanti al forum realizzato da BLULAB, sono molto incoraggianti: i temi scelti  sono stati molto apprezzati. Ottimo gradimento ha avuto il format della tavola rotonda  coordinata da Norberto Maccagno   (Direttore di odontoiatria33),  in cui si  sono messe a  confronto le posizioni degli esperti con quelle del pubblico in sala. I video della registrazione del Dental Forum sono in via di pubblicazione sulla rivista web  Odontoiatria33



Davis Cussotto

Nessun commento:

Posta un commento