venerdì 11 ottobre 2013

Dentisti in Congresso ad UNIAstiSS

L’evoluzione della professione del Dentista e dell’ Odontotecnico passa,  anche in tempi di crisi, per le nuove tecnologie.
Questo quanto emerso   ad UNIAstiSS     al termine  dei lavori  della terza edizione del Dental Forum  ha cui hanno partecipato  120 operatori del comparto dentale (dentisti, odontotecnici, dealer, aziende e stampa di settore), ed è stato seguito in diretta streaming in tutto il paese. Tema del meeting quest’anno  le Nuove Tecnologie: riflessi clinici, gestionali e comunicativi, nello studio dentistico e nel laboratorio odontotecnico.   Non solo  relazioni scientifiche, ma anche una piccola  esposizione merceologica con le ultime novità del settore a cui hanno aderito 8 Aziende Leader di mercato e partner del meeting.




L’era digitale è entrata nel settore economico del dentale, ecco alcuni esempi. Le radiografie digitali espongono i  pazienti a una dose di raggi sempre minore e hanno impatto ambientale “zero” poiché non producono liquidi di sviluppo da smaltire.  L’informatizzazione degli studi   rende più efficiente il processo di cure riducendo i costi La  metodica   CAD -  CAM  (Computer Aided Design-     Computer-Aided Manufacturing) consente di realizzare manufatti protesici  (i ponti o le dentiere) che vengono “disegnati”  al compiuter e realizzati con delle fresatrici o con stampanti tridimensionali;   questo  consente l’utilizzo di materiali nuovi , per  protesi più estetiche, durature e a  costi contenuti.  La nuova frontiera  è la scansione diretta delle arcate dentali con l’utilizzo di  una piccola telecamera da introdurre in bocca per poter superare la presa dell’ impronta con i materiali tradizionali.
 Il Dental Forum nasce  tre anni fa  dalla collaborazione tra la sezione ANDI Asti (Associazione Nazionale Dentisti Italiani)  di Asti ,  lo  SNO (Sindacato Nazionale Odontotecnici)-CNA    “ildentale.it” la rivista di settore on line,  più diffusa  nel paese, che ha la sua redazione proprio ad Asti. 



Davis Cussotto
Presidente ANDI  ASTI

Nessun commento:

Posta un commento